Non ti accontentare delle imitazioni, scegli l'originale!
La tua anchora di salvezza!
Iscriviti al DAN

10 buone ragioni per iscriverti al DAN :

  1. DAN è la più grande organizzazione al mondo che si occupa della sicurezza in immersione. Più di 400.000 subacquei sono iscritti al DAN.
  2. DAN ha realizzato la prima hot line per subacquei
    DAN, nel 1980, ha ideato e creato la prima centrale di allarme internazionale riservata esclusivamente alle emergenze subacquee. Le hot lines plurilingue del DAN, hanno un altissimo livello di specializzazione e competenza ed offrono assistenza ai subacquei, ovunque si trovino, 24 ore su 24.
  3. DAN si avvale di medici subacquei di fama internazionale. In tutti i Paesi del mondo, i migliori specialisti in medicina subacquea ed iperbarica, fanno parte della rete internazionale di emergenza DAN. Ogni anno, i medici DAN gestiscono migliaia di chiamate di emergenza e consulenze mediche in più di 20 lingue.
  4. DAN è un punto di riferimento scientifico. La ricerca scientifica DAN è un punto di riferimento per la comunità medico subacquea internazionale. Gli scienziati del DAN conducono studi e ricerche di medicina subacquea e fisiologia per rendere l'immersione sempre più sicura.
  5. DAN visita e controlla le camere iperbariche. Molte delle camere Iperbariche a cui DAN affida i subacquei, sono visitate e controllate dai propri esperti. Un programma specifico (RCAPP) viene finanziato e condotto dal DAN per migliorare la qualità, la sicurezza e la disponibilità delle strutture iperbariche, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
  6. DAN promuove campagne di sicurezza.
  7. DAN finanzia e diffonde campagne di sicurezza per prevenire incidenti, come la campagna contro gli infortuni provocati dalle eliche, dall'aria contaminata nelle bombole, ecc.
  8. DAN ha istituito un fondo per aiutare i sub.
  9. DAN ha creato un fondo benefico per aiutare i subacquei in difficoltà e le loro famiglie. DAN raccoglie e valuta le segnalazioni da parte della comunità subacquea. Fino ad oggi, centinaia di richieste sono state accolte e supportate.
  10. DAN ha ideato le prime assicurazioni per sub. DAN Europe è stato il primo, 30 anni fa, ad ideare coperture assicurative specifiche per l'attività subacquea. Solo nel mondo DAN trovi una compagnia di assicurazione gestita da subacquei per i subacquei. Persone che hanno veramente a cuore i sub e ne condividono le necessità ed i bisogni. Ogni sinistro viene gestito con grande cura ed attenzione al rapporto umano.
  11. DAN ha creato una rete di avvocati subacquei. Una rete internazionale di avvocati, che sono anche subacquei, è a disposizione degli iscritti DAN Europe per consulenza ed assistenza in caso di necessità.
  12. DAN garantisce ai suoi iscritti tanti benefici
    • accesso gratuito ai seminari online di medicina subacquea
    • rivista digitale Alert Diver
      informazioni su convegni e seminari
    • immersioni gratuite nei diving convenzionati
    • sconti sui materiali del DAN Shop, acquisto di attrezzature, prenotazioni di viaggi e tanto altroDAN è la più grande organizzazione per la sicurezza dei sub

DAN il mio miglior compagno di immersione!

Come istruttore e come subacqueo non intraprenderei mai un viaggio di immersioni o una singola immersione senza il DAN. La missione del DAN è quella di mantenere operativa una rete internazionale di centrali d’allarme, attive 24 ore su 24 che, in caso di emergenza,garantiscano ad ogni sub assistenza specializzata in tutto il mondo.

Sergio Destro DAN Trainer 115506

Segui il link e iscriviti al DAN!

Perché dovrei sempre chiamare il DAN in caso di emergenza

Molti identificano il DAN Europe con una assicurazione. In realtà, se è pur vero che tutti gli iscritti DAN Europe beneficiano di una copertura assicurativa, è errato considerare il DAN Europe solo un’assicurazione. Il DAN Europe è un'organizzazione medica e di ricerca senza fini di lucro che opera incessantemente per la salute e la sicurezza di tutti coloro che fanno immersioni. Iscrivendosi al DAN Europe, un subacqueo ha la serenità di sapere che, se qualcosa in immersione dovesse andare male, il DAN Europe sarà pronto ad assisterlo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Negli anni i subacquei hanno iniziato a viaggiare sempre di più per esplorare siti di immersione in tutto il mondo, a volte visitando i luoghi più remoti del pianeta. Sappiamo tutti che le cure mediche possono essere estremamente costose, sia nel paese di residenza che all'estero; gli iscritti al DAN Europe sono quindi protetti anche da un’assicurazione fornita da una società controllata, la IDA (International Diving Assurance Ltd), e le polizze assicurative coprono anche le emergenze mediche non collegate con le immersioni.

Purtroppo molte persone pensano che, comunque, a loro non succederà nulla. Invece dobbiamo sempre tener presente che, sebbene sia una attività sicura, la subacquea comporta dei rischi anche se si rispettano le procedure. Per questo è sempre meglio essere previdenti!

Essere iscritti al DAN Europe conviene a tutti i subacquei: avremo la tranquillità di sapere che, se qualcosa va storto, il DAN sarà lì per aiutarci, ovunque ci troviamo.

Sappiamo per esperienza che, quando una situazione si mette male, la prima reazione è spesso il panico, soprattutto se ci si trova in un paese straniero. Pertanto, se siamo in difficoltà e abbiamo bisogno di aiuto, è fondamentale contattare sempre la centrale di allarme del DAN Europe.

Contattare immediatamente il DAN Europe è essenziale per vari motivi. Proviamo ad immaginare… Cosa potrebbe succedere se ci trovassimo in una zona dove non c'è un ospedale o una camera iperbarica? O se in ospedale non potessimo comunicare con i medici a causa di barriere linguistiche? E se ci curassero in modo sbagliato? E se ci chiedessero di pagare in anticipo le cure mediche o iperbariche?

Contattare immediatamente il DAN Europe significa essere indirizzati all’ospedale dove ricevere la cura migliore. Se siamo in un paese dove ci è difficile comunicare, lo staff multilingue della centrale d’allarme del DAN Europe (addetti ai risarcimenti e specialisti in medicina subacquea) renderà tutto più semplice parlando per noi, assicurandoci la diagnosi corretta e la cura adatta. Ciò è particolarmente vero nel caso di un’emergenza subacquea. Possiamo essere certi che contattare subito il DAN ci consentirà di accedere alla struttura medica o alla camera iperbarica più adatta, con il migliore specialista in medicina subacquea – e non un medico qualsiasi – pronto ad assisterci nella nostra lingua. Se ci dovessero chiedere di pagare le cure in anticipo, la compagnia di assicurazioni darà a chi eroga le prestazioni una Garanzia di pagamento, ossia pagherà le prime spese di emergenza direttamente alla struttura che fornisce il servizio.

Non bisogna pensare che una copertura assicurativa copra proprio tutto. Tutte le polizze assicurative hanno delle Condizioni e, se una condizione qualsiasi viene violata, la compagnia di assicurazioni può decidere per un pagamento parziale o di non pagare affatto. 

In quanto iscritti DAN Europe abbiamo diritto all’assistenza del DAN in caso di emergenza; perché non farne uso se ci serve?!

Immergiamoci sempre in sicurezza, senza eccedere mai oltre i nostri limiti. E se qualcosa dovesse andare storto, ricordiamoci che il DAN sarà sempre con noi, presente e pronto ad aiutarci.